Sul palco si recita, si rifà. Per questo la vita rivive. Si impara, si sbaglia e si prova la vita. Sul palco ci si allena a vivere.

La Scuola di Teatro di Altri Posti in Piedi nasce nel 2015 quando la sala prove sopra il Cinema Teatro Astra viene ristrutturata e personalizzata.  I nostri corsi si propongono come educazione al Teatro e portano ogni attore ad affrontare l’esperienza completa di una produzione teatrale. Nel gioco teatrale tutti gli insegnanti si pongono verso il gruppo come ricettori di idee e registi delle singolari capacità di tutti i partecipanti. 

TEATRO PER BAMBINI

 Le tre fasi del nostro percorso teatrale sono: 

Il teatro è un gioco nel quale si attiva l’educazione informale intesa come apprendimento che avviene inconsciamente, i bambini trovano un ambiente dinamico, creativo e di libera espressione nel quale l’intervento dell’insegnante li aiuta ad incanalare la loro energia per renderla produttiva. Il percorso teatrale ha come scopo quello di raccontare una storia dal loro punto di vista rendendoli protagonisti della stessa. 

Età 5-7
Giovedì 16.30 – 17.30
con Giulia Magnabosco

Questo laboratorio di avvicinamento al teatro è la naturale prosecuzione della Propedeutica al Teatro. Il percorso si sviluppa in una serie di narrazioni e giochi dove i bambini vengono introdotti spontaneamente al Gioco del Teatro partendo dalla loro propensione ai giochi di imitazione. Le attività messe in campo si basano sulla necessità di valorizzare la spontaneità e il bisogno di autonomia nel gioco, e si propone di dare a questo processo ludico nuovi stimoli provenienti dal mondo del Teatro di Figura e del teatro d’Attore. 

Età 8-10
Martedì 16.30-17.30
con Marco Pomari e Noemi Valentini e con Davide Colombini e Luca Dossi

In quest’età i bambini cominciano ad avere consapevolezza di ciò che significa recitare, essendo il teatro un gioco i bambini lo prendono molto seriamente, accompagnati dall’insegnante vivono l’avventura di vestire nuovi panni, interpretare un personaggio diverso da sé e raccontare una storia dal loro punto di vista.

Età 4-6
Venerdì 16.30-17.30
con Barbara Lombana

Le fiabe sono uno dei mezzi più efficaci per dare risposte alle domande che tutti i bambini si fanno riguardo alla vita; lavorare con loro mettendo insieme in scena le diverse situazioni che vivono i protagonisti del racconto, aiutati da oggetti e musica, permetterà la libera espressione delle emozioni contrastanti che i bambini sentono di fronte a queste fondamentali domande. Essendo il teatro una delle forme artistiche per esprimere pensieri ed emozioni, iniziare con i piccoli un percorso attraverso le fiabe ci sembra una porta d’ingresso privilegiata per avvicinarsi a questa arte.

Età 6-8
Mercoledì 16.30-17.30
con Barbara Lombana

Vari compositori hanno esplicitamente scritto musica per raccontare storie, paesaggi, situazioni emotive, a volte accompagnate dalle parole, altre volte soltanto con il linguaggio dei suoni. Lavorare sulla messa in scena di questi brani unendo musica, espressività corporea e scenografie, permette di dare a queste narrazioni una veste visiva guidata  dalla musica e dalle immagini che essa ci suscita. Quest’anno si propone di lavorare su  Pierino e il lupo, di Sergei Prokofiev.

TEATRO PER ADOLESCENTI

 Le tre fasi del nostro percorso teatrale sono: 

I percorsi per ragazzi e giovani hanno lo scopo di fornire un ambiente e un gruppo che li stimoli e che li porti ad essere liberi di esprimersi liberamente. I laboratori rendono consapevole il partecipante di essere unico soggetto in relazione al gruppo e che il suo apporto è in grado di generare e contribuire alla creazione di uno spettacolo.

Età 11-14
Lunedì 17.00-18.15
con Noemi Valentini e Marco Pomari

L’adolescenza è un momento complesso nel quale i ragazzi hanno necessità di essere accompagnati anche durante i loro sbagli dai quali possono però creare soluzioni che diano vita ad uno spettacolo teatrale. Nel percorso del teatro ragazzi il gioco teatrale ha lo scopo di valorizzare i singoli partecipanti e far loro capire che l’ascolto è la base di un lavoro corale.

Età 14-18
Martedì 17.15-19.15
Mercoledì 17.45 – 19.00
con Marco Pomari, Noemi Valentini e Davide Colombini

In un età nella quale la necessità di esprimersi è prorompente il corso di teatro giovani si pone come un luogo dove i ragazzi hanno la libertà di provare la vita senza una reale ripercussione nella stessa. Il teatro si pone nei loro confronti come valvola di sfogo e come metodo di scoperta delle proprie emozioni e di sè. Portare in scena uno spettacolo, vederlo nascere, ed essere parte del processo creativo fa in modo che i ragazzi inconsciamente apprendano che loro idee e le loro capacità possono generare uno spettacolo e li rende consapevoli che possono perseguire i loro obbiettivi!

Età 8-13
Venerdì 17.45-18.45
con Davide Colombini

Il corso è basato sul gioco e sull’introduzione all’utilizzo della lingua inglese nel teatro, a prescindere dal livello di apprendimento scolastico. I ragazzi sono valorizzati attraverso il laboratorio che sarà condotto in modo non scolastico con giochi teatrali in parte in italiano e in parte in inglese. Il testo sarà scritto assieme ai ragazzi che lavoreranno in gruppo fino alla messa in scena dello spettacolo.

Età 9-15
Lunedì 18.30-20.30
con Diego Carli

È un corso di cinema rivolto ai ragazzi dagli 9 ai 15 anni che fornisce le basi teoriche e pratiche per avvicinare gli allievi al mondo del cinema per conoscerlo da vicino e farsi un’idea sul come realizzare un film. I ragazzi lavorano alla costruzione di una produzione filmica che possa raccontare, attraverso il loro linguaggio, una storia frutto di fantasia ed immaginazione.

TESSUTI AEREI

Danzare in aria aiuta a vincere la paura del vuoto e ad acquistare fiducia in se stessi: è un modo divertente e diverso per allenarsi e tenersi in forma, stuzzicando anche la fantasia e la creatività. Dal punto di vista fisico rafforza i muscoli (soprattutto gli arti superiori e inferiori, dorsali e addominali), si lavora sull’allungamento della colonna vertebrale, è un allenamento cardiovascolare di forza e flessibilità che unisce danza, fitness, e acrobatica. Oltre a una buona preparazione di base di partenza, serve molta concentrazione e una buona dose di forza.

Età 12+
Mercoledì 18.00-20.00
con Caterina Falziroli

Tessuti aerei è una disciplina che nasce nel circo. Gli acrobati eseguono su teli acrobazie spettacolari, giravolte e cadute ai fini di creare posizioni sempre più strane e appariscenti. La disciplina è completa in quanto si usano braccia e gambe nell’arrampicata e addominali per l’inversione e molte pose. Inoltre in questa disciplina si possono distinguere sia maschi che femmine, con conseguenti pose specifiche.

TEATRO PER ADULTI 18+

 Le tre fasi del nostro percorso teatrale sono: 

I nostri percorsi partono dal gioco teatrale che indirettamente fornisce le tecniche da utilizzare sul palco utili poi nel quotidiano. L’attenzione al singolo in relazione al gruppo mantiene una posizione predominante anche durante le prove dello spettacolo infatti la nostra scuola si basa sul rapporto interpersonale che si crea tra i componenti del gruppo e tra questi ultimi e l’insegnante.

Età 18+
Lunedì 21.00-22.30
con Isabella Dilavello

Un’esperienza corale concentrata sulla formazione del gruppo e le sue dinamiche. Il percorso parte da esercizi teatrali che hanno lo scopo gettare le basi per una prima esperienza teatrale. Durante tutto il laboratorio i partecipanti potranno apprendere e scoprire le diverse tecniche teatrali per affrontare il palcoscenico in modo consapevole e rafforzando l’autostima e la sicurezza dell’individuo.

Età 18+
Giovedì 21.15-22.45
con Marco Pomari e Davide Colombini

Un percorso più esplorativo che rafforza le tecniche già apprese e conseguentemente  introduce nuovi metodi che formano una consapevolezza verso la struttura di un personaggio e quindi di uno spettacolo. In questo secondo anno la proposta del testo da affrontare darà modo ad ogni partecipante di mettersi alla prova avendo come obbiettivo quello di allargare la propria “zona di confort teatrale”.

Età 18+
Mercoledì 21.15-22.45
con Noemi Valentini e Davide Colombini

Nel terzo anno del percorso teatrale per adulti il lavoro sarà impostato in modo più individuale mantenendo comunque la coralità del gruppo. I partecipanti verranno messi alla prova con un laboratorio indirizzato alla crescita della capacità individuali che messe al servizio del gruppo genereranno uno spettacolo più complesso. Lo scopo di questo percorso è portare i partecipanti ad utilizzare le proprie capacità per affrontare una scena in modo autonomo.

Età 18+
Martedì 21.15-22.45
con Isabella Dilavello

La Scuola di Altri Posti in Piedi prevede anche un quarto anno come ulteriore processo di crescita e approfondimento teatrale. Ogni anno questo laboratorio è gestito da un esperto esterno alla scuola o un insegnante che possa variare il metodo affrontato negli anni precedenti e che sia in grado di valorizzare l’individuo e le sue capacità personali.

Età 18+
Mercoledì 19.15-21.00
con Diego Carli

Un percorso di recitazione cinematografica che esplora i vari metodi di narrazione filmica e attraversa tutte le fasi di produzione di un cortometraggio, naturale prodotto finale del percorso. Durante le lezioni oltre ad affrontare la recitazione cinematografica tutti i partecipanti avranno l’occasione di diventare oltre che attori, anche direttori della fotografia, registi, fonici e montatori.