CAPPUCCETTO ROSSO:
NELLA PANCIA DEL LUPO

di Altri Posti in Piedi
Durata 45’ | età 5+
Idea, drammaturgia e regia:
Noemi Valentini, Davide De Togni
Audio e luci: Marco Pomari
Costumi: Susanna Albiero
Disegni: Emanuele Dall’Acqua
Attori:
Noemi Valentini
Davide De Togni
Voce narrante: Maria Gasteiger
La trama
La piccola Elsbet sta par partire e andare dalla nonna a portare vino e focaccia, quando spinta dalla curiosità si ritrova chiusa in un armadio. Da dentro l’armadio senta la voce inquietante di un grosso animale che si scopre essere Testa Grigia, il grande lupo. Elsbet però non ha paura e accetta l’invito del lupo per farsi accompagnare fino dalla nonna.
Il progetto
“Cappuccetto Rosso. Nella pancia del Lupo.” nasce dal desiderio di raccontare una della fiabe più conosciute al mondo in una chiave completamente nuova.
Verrà raccontato solo il momento in cui la piccola Cappuccetto viene divorata e si ritrova nella pancia del lupo, nella forma di un vecchio e misterioso armadio.
Traendo ispirazione dal libro “La vera Origine delle Fiabe” di Paolo Battistel, abbiamo ricercato il principio della ben nota fiaba nelle leggende norrene, ritrovando il Lupo Cattivo nel Fenrir, una famelica creatura capace di divorare universi interi, punto di partenza per lo sviluppo della drammaturgia.
Cappuccetto Rosso intraprenderà un viaggio da sola, ingannata dal Lupo cattivo, all’interno della sua pancia. Partirà bambina per uscirne donna, cacciatrice e protettrice della foresta. Diventando essa stessa la Dea Guardiana di quel bosco e chiudendo un ciclo di: bambina, cacciatrice e Dea.
L’obbiettivo dello spettacolo è quello di portare il bambino ad immedesimarsi in Cappuccetto, facendogli vivere l’avventura della crescita. Sarà proprio il piccolo spettatore ad aiutare Cappuccetto, diventando grande assieme a lei.

2023:
Selezione ufficiale
“Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi” - Padova

2024:
Selezione ufficiale
27° Edizione "Andersen Festival - Giocare al Futuro" - Sestri Levante
Diverso dalla solita favola di Cappuccetto Rosso, fatto bene, divertente.
Cappuccetto Rosso nella pancia del lupo: originalità, semplicità ed ironia hanno reso questo spettacolo un momento di gioia condivisa da grandi e piccini.
Bello perchè diverso dalla classica storia. La parte più divertente è stata la teoria dei buchi.
Mega bello! Quello che mi è piaciuto di più è stata la Coscienza. È stato bellissimo!
Geniale!! Comico ma profondo, leggero, scorrevole. Spettacolo per piccoli che piace anche ai grandi.
TOURNÉE:
15/04/2025 GiocoTeatro – Torino (TO)
16/01/2025 Teatro Mattarello – Arzignano (VI)
07/06/2024 Andersen Festival – Sestri Levante (GE)