I nostri
workshop

I workshop di Altri Posti in Piedi sono strutturati in brevi percorsi dalla durata limitata e variabile, tenuti da esperti teatrali, e con la finalità di approfondire tematiche specifiche riguardanti il Teatro e/o discipline complementari (es. utilizzo della voce, consapevolezza corporea).

Eventi passati

FARE CINEMA

con Diego Carli

dal 29 giugno al 7 settembre 2020

Gli allievi sono impegnati in tutte le fasi della realizzazione di un cortometraggio: ideazione, interpretazione, regia, montaggio, un vero percorso laboratoriale ricreerà le tre fasi canoniche della realizzazione di un film: la pre-produzione, la produzione e la post-produzione.

IL VERBO E LE MANI

con Marco Pomari

8-15-22-29 giugno – 6 luglio 2020

Il percorso di 5 incontri è dedicato alla scoperta e alla messa in atto della relazione parola/corpo nella comunicazione: le corrispondenze, la lettura del non verbale, l’efficacia della voce.

IN DUE SULLA SCENA

con Noemi Valentini e Davide Colombini

10-17-24 giugno – 1-8 luglio 2020

Un percorso alla scoperta del dialogo, con lettura e analisi di un testo teatrale e delle sue dinamiche. Il corretto utilizzo del linguaggio e l’approccio al dialogo conflittuale: “Il Teatro è conflitto”, con tutte le sue contrapposizioni.

DA SOLI IN SCENA

con Isabella Dilavello

9-16-23-30 giugno – 7 luglio 2020

Affrontare e creare la messa in scena di un monologo, quel momento in cui ogni attore si specchia, una sosta privilegiata dove attore/personaggio/storia e pubblico si trovano, vivono.

LA TRASFORMAZIONE DEL CORPO

con Davide De Togni

8-15-22-29 giugno – 6 luglio 2020

Un primo approccio esplorativo alle tecniche e ai giochi del lungo e misterioso sentiero della Trasformazione del Corpo. Creare un personaggio senza ricorrere agli stereotipi classici, tentando l’approccio fisico.

DAL RESPIRO AL CANTO

con Elena Bertuzzi

4-11-18-25 febbraio 2020

Per un uso consapevole della voce, le tecniche di respirazione, canto e appoggio vocale da utilizzare nel parlato e nel canto.

IL CORPO DINAMICO

con Paolo Ottoboni

7-14-21-28 gennaio 2020

Pratiche di approfondimento della propria consapevolezza corporea per esplorare la capacità del corpo di inventare segni e linguaggi e, in seguito, il suo coinvolgimento nell’ambito dell’azione teatrale.

CREAZIONE DELLA SCENA

con Paolo Nani

5-6-8 dicembre 2019

Perché una scena funziona e un altro no? Quali sono le regole che la fanno funzionare e che catturano il pubblico? Hai un’idea per uno spettacolo, ma non sai come procedere o da dove cominciare?

L'ARTE DELLA MASCHERA

con Lorenzo Bassotto

5-12-19-26 novembre 2019

Un breve viaggio tra tecniche, passi, gesti e caratteri della commedia dell’arte.

IL CLOWN POETICO

con David Larible

11-12 marzo 2018

Un workshop completo per apprendere i segreti e l’arte magica della clownerie con il clown dei clown: David Larible, considerato il più grande clown classico dei nostri tempi.

CANTO E RECITAZIONE

con Matteo Setti

7 ottobre 2017

Otto ore in compagnia di Matteo per lavorare sul canto e sulla recitazione.