Valentina De Togni

Diplomata al liceo scientifico A. Messedaglia di Verona nel 2006. Nel 2010 laureata all’Accademia di Belle Arti a Brescia presso l’istituto L. A. B. A. (Libera Accademia di Bella Arti), conseguendo una laurea in decorazione con punteggio 110. Durante gli anni di accademia ho potuto approfondire temi di studio come musicoterapia, espressione corporea tra musica e arte, progettazione e programmazione di interventi artistici in ambienti esterni come biblioteche, ospedali e centri diurni.

Dal 2010 al 2014 ho frequento un corso di formazione post-laurea in Arteterapia clinica presso l’istituto Vitt3-Lyceum a Milano, fondato da professionisti provenienti e formati al “Il Porto-Adeg” di Torino. Mi sono diplomata Arteterapeuta clinica svolgendo un tirocinio presso una struttura per anziani conducendo un percorso per persone affette da Alzheimer a vari stadi, concludendo con una tesi dalla titolo “ Un nuovo tessuto: dalla nebbia dell’Alzheimer il colore fa emergere vissuti di piacere”. Gli anni di formazione mi hanno permesso di approfondire materie come psicologia evolutiva, psicologia dinamica, neuropsichiatria e antropologia, svolgendo tirocini in strutture diverse come scuole d’infanzia, centri diurni per disabili e psichiatrici e case di ricovero per anziani. Dal 2016 faccio parte dell’Associazione Professionisti Italiani Arte Terapeuti (APIART).

Dal 2010 al 2014 ho collaborato in un progetto nel comune di San Giovanni Lupatoto per il sostegno scolastico e prima educazione ad un gruppo di ragazzi tra i 11 e i 15 anni e privatamente presso una famiglia per il sostegno e l’accompagnamento di un bambino con tratti autistici. Sempre negli stessi anni ho organizzato e condotto alcune attività ricreative per l’associazione Aldebaran proponendo attività di lettura creativa e animazione. Nel 2011 ho affiancato una danzaterapeuta in un progetto educativo-espressivo con adulti disabili per la cooperativa Aribandus di Verona. Dal 2013 al 2014 ho condotto percorsi di arteterapia e creatività per due gruppi di disabili adulti di una cooperativa sociale di San Giovanni Lupatoto. Dal 2014 collaboro con un’associazione di San Giovanni Lupatoto, Anch’io Onlus, in un progetto pomeridiano ludico ricreativo per un gruppo di disabili adolescenti, occupandomi della progettazione artistica ed educativa. Da gennaio 2014 presto servizio come educatrice e assistente per una ragazza affetta da ritardo cognitivo e disabilità fisica. Nel 2015 ho tenuto percorsi di arteterapia per bambini presso un centro pedagogico a Montebello (VI), e attività artistiche presso la scuola elementare dello stesso paese. Lavoro come arteterapeuta e come esperta di lavoratori artistici in ambito di normalità e di disabilità, di malattie degenerative, cognitive e psichiatriche. Tengo corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatrici sulla lettura delle immagini e la progettazione in ambito artistico ed espressivo.

 

I miei corsi: