Maria Cristina Caccia

Life & Executive Coach (attività professionale di cui alla Legge 4/2013), iscritta al Registro RENACOP – Registro Nazionale Coach Professionisti ® (http://www.renacop.it/), “marchio registrato” presso il Ministero dello Sviluppo Economico, nr. iscrizione B-0239A – CPC. Counselor ad approccio corporeo relazionale. Mi sto specializzando in Psicologia Cognitiva con Laurea Magistrale all’Università degli Studi di Trento, Facoltà di Psicologia -Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.
Mi sono diplomata in Lingue, dopodiché ho conseguito la Laurea in Scienze Sociali nel 2001 all’Università degli Studi di Padova. Ho ottenuto la Certificazione al 1°anno del Corso di formazione in Morfopsicologia e Fisiognomica; ho seguito un corso di Rebirthing Communication (tecnica di respiro circolare, per contattare e sciogliere nodi emozionali). Nel 2005 ho conseguito l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti del Veneto, nr. 111905. Il mio grande amore è il mistero dell’Essere umano, che indago, studio, ricerco da diversi anni, con forte propensione per l’aspetto spirituale, sostenitrice dell’approccio umanistico che fa capo a grandi nome come Carl Rogers, secondo cui l’Uomo ha in sé un “fine attualizzante” ossia, parafrasando Jung, “deve diventare ciò che deve diventare”. Ho proseguito con i percorsi formativi in ambito “Life e psiche”, prima di tutto con l’Executive Master in Mental Training & Coaching della Scuola STEP di Ferrara, scuola di Coaching e Counseling ad approccio corporeo relazionale specializzazione in Life Coaching e la Certificazione al 1°anno di formazione in Counseling a indirizzo Psicosintetico, conseguita alla Scuola Triennale di Counseling “Istituto di Psicosintesi Educativa” di Verona. Ho proseguito il percorso triennale di Counseling integrato corporeo relazionale all’Associazione STEP di Ferrara.
Il Coaching, (attività professionale di cui alla Legge 4/2013) attiva dinamiche di esplorazione delle proprie risorse e del proprio potenziale, alla ricerca di un copione personale da rileggere con filtri nuovi e orientati al cambiamento migliorativo. Il Counseling è, in sintesi, un prezioso spazio di ascolto e di focusing sul proprio “tappeto emotivo”. Utilizzo la scrittura come metodo di auto-esplorazione: la creatività fa emergere parti di noi che vanno incontrate, laddove la narrazione del proprio vissuto diventa una forma di costruzione della propria biografia. Organizzo laboratori di Scrittura creativa, Scrittura Terapeutica, Comunicazione efficace, Comunicazione.
efficace e Public Speaking. Affianco chi ha scritto un libro, un testo, una tesi di laurea, contenuti per siti, al fine di rivedere lo stile della scrittura con attività di editing e di tutoraggio prima e durante la stesura (ghostwriting). Collaboro con quotidiani, testate online nel settore benessere, crescita e benessere personale.
Appassionata di Comunicazione, ho approfondito la materia con il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa, che mi ha aperto diverse porte di agenzie e studi di pubblicità. Giornalista pubblicista dal 2005, nr. 111905, Albo dei Giornalisti Pubblicisti del Veneto. Collaboro con testate online nel settore benessere, crescita personale, come PTOline (www.ptonline.it). Scrivo articoli sulle storie personali di sportivi di ogni specialità, campioni e non, paralimpici e normodotati, pubblicati sulla pagina sportiva del quotidiano L’Arena di Verona. Curo una pagina di libera espressione di sé su Facebook, Aforismando, che conta oltre 1. 000 membri.
Collaboro alla stesura di articoli per il blog dell’Associazione STEP, Scuola di Coaching e Counseling.
Sono socia in alcune associazioni che operano nell’ambito psicologico, della salute e del benessere psicofisico.

 

I miei corsi: